27 Aprile 2024
visibility
FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Bonus Ristorazione 2022/2023

BENEFICIARI

MPMI con sede principale o unità locale in Italia:

● Imprese di Ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11)

● Gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30)

● Produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20)

Tali imprese devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato, nei 12 mesi precedenti, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici (il 25 % degli acquisti totali per la ristorazione e il 5% per gelaterie e pasticcerie).


AGEVOLAZIONE

Rientrano nel “Bonus Ristorazione 2022/2023” le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa e quelle per sostenere l’ingresso di nuovi giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana (remunerazione lorda con contratto di apprendistato di uno o più giovani diplomati).

I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di erogazione del contributo ed i pagamenti effettuati in maniera tracciabile da conto corrente dell’impresa.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, non superiore al 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di 30.000 euro per ogni impresa avente diritto. I contributi vengono concessi nell’ambito del Regolamento “de minimis”.


FINALITÀ

Contributo a fondo perduto per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano ed ha lo scopo di promuovere e sostenere le eccellenze nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Data apertura dal 01 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024. Misura a sportello fino ad esaurimento risorse. Siamo in attesa di pubblicazione delle disposizioni operative da parte dell’Ente gestore della misura.
NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie