01 Ottobre 2022
News
percorso: Home > News > News

Fondo Impresa Donna, arrivano i primi finanziamenti

02-10-2021 15:28 - News
Firmato il decreto con i primi 40 milioni, altri 400 arriveranno dal Pnrr

Atteso da quasi otto mesi, il Fondo per l'imprenditoria femminile ha finalmente regole e procedure. Il decreto attuativo, che la legge di bilancio 2021 prevedeva fosse emanato all'inizio di marzo, è stato firmato dal ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e ha ottenuto il concerto del ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti. Dopo aver recepito una serie di osservazioni del ministero dell'Economia il testo è ora alla firma anche del ministro Daniele Franco, poi andrà alla Corte dei Conti. Sono disponibili da subito 40 milioni, successivamente il Fondo potrà essere integrato con i 400 milioni previsti nella missione “Inclusione e coesione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la creazione di aziende guidate da donne.

Come spiega il Sole 24 Ore, la bozza del decreto di 21 articoli “divide gli interventi per le imprese femminili in tre assi: ai primi due - nascita e consolidamento - sono assegnati 32,5 milioni; al terzo, diffusione della cultura imprenditoriale e formazione, 6,2 milioni; mentre 1,3 milioni sono destinati alla gestione della misura affidata a Invitalia”

Gli aiuti sono sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati. Quattro le categorie di beneficiari: cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie; società di capitale con quote e componenti del cda per almeno due terzi di donne; imprese individuali la cui titolare è una donna; lavoratrici autonome.

Ammesse attività nei settori dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo, per programmi di investimento da realizzare entro due anni e con un tetto di spese ammissibili fissato a 250mila euro per nuove imprese e fino a 400mila per quelle già esistenti.


Fonte: SOLE 24ORE

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie